Novità Fiat e Jeep 2022: i nuovi modelli dei suv 500X e Renegade

Come abbiamo già precisato più volte il nuovo corso stilistico, progettuale ed industriale di Fiat si sdoppierà in due linee di prodotto. Una più economica basata sulla nuova Panda/Centoventi ed un secondo premium il cui inizio si è avuto con l’arrivo della nuova Fiat 500 elettrica. Per il brand torinese saranno pochi i progetti che scaturiranno dall’alleanza tra FCA e PSA. Si punta infatti a far diventare Fiat il nuovo punto di riferimento per l’auto italiana vera e propria. Entro la fine del 2022 arriverà a listino la nuova generazione della Fiat 500X. Il B-suv in commercio dal 2014 verrà rinnovato dopo 8 anni di proficua carriera.

Lo stesso toccherà alla Jeep Renegade, modello che ha fatto riscoprire il marchio americano in Italia ed in Europa. Per un abbattimento dei costi di progettazione i due suv saranno pianificati sulla stessa piattaforma e con le stesse caratteristiche tecniche. Insomma Jeep e Fiat continueranno a camminare a braccetto.

Entrambi questi nuovi suv avranno almento una versione completamente elettrica a listino. Probabilmente arriverà una motorizzazione più potente rispetto a quella da 118 CV vista sulla Fiat 500 elettrica. Il nuovo propulsore sarà lanciato con una potenza superiore ai 160-170 CV e con batterie da oltre 55 kWh capaci di regalare ai due modelli qualcosa più di 400 km di autonomia.

A quanto pare, sia la nuova Fiat 500 che la nuova Jeep Renegade avranno, però, una gamma di propulsori più articolata. Non ci limiteremo dunque alla sola variante a batteria. Avremo versioni a benzina micro ibride ed ibride ricaricabili con potenze da 130 a 250 CV. I due nuovi suv che vedremo entro il 2022 saranno lunghi tra i 425 ed i 430 cm. Aumenteranno leggermente passo e capacità di carico.

La nuova Fiat 500X avrà linee più sinuose, più spigolosa sarà la Renegade, anche se addolcita rispetto al modello odierno. Jeep e Fiat punteranno a dotare i nuovi suv di strumentazione digitale e di nuovo sistema di infotainment Uconnect 5.0. Arriveranno di serie sistemi di ausilio alla guida autonoma di livello 2. La presentazione della nuova Jeep Renegade e della nuova Fiat 500X potrebbe avvenire al salone di Ginevra del 2022 con vendite dall’autunno dello stesso anno.