Novità Fiat: nuova Panda cabrio e Fiat Marea, foto e video dalla rete

Abbiamo più volte analizzato quali saranno i modelli futuri di Fiat. Il marchio italiano, a partire da questo 2020, ha deciso di rilanciarsi intervenendo ed aggiornando molti prodotti della sua gamma. Prima la nuova Fiat 500 elettrica, poi il restyling di Panda e Tipo hanno portato parecchie novità a listino. Nei prossimi mesi è atteso un leggero facelift anche per la Fiat 500X che dovrebbe portarle leggeri ritocchi estetici, ma soprattutto nuovi motori e la tecnologia micro ibrida.

Detto ciò, il 2021 sarà dedicato alle decisioni future, con il nuovo piano industriale del mega gruppo Stellantis che comincerà a portare i propri frutti dal 2022. Si prevedono infatti i futuri arrivi della nuova generazione della Panda, della nuova Fiat Punto e della nuova 500X. Negli anni tra 2023 e 2024 ci aspettiamo poi un ampliamento della gamma con inediti suv di segmento B, C e D che andranno a sostituire la Tipo e ad coprire i vuoti lasciati dalla 500L e dalla Freemont.

Insomma per Fiat si prevede un futuro piuttosto florido. Oltre ai modelli appena elencati, che si danno per molto probabili, in rete abbiamo trovato delle ulteriori novità, sicuramente attraenti ed appetibili, quanto irrealizzabili.

La prima di cui vi parliamo è la Fiat Panda cabrio. L’auto è stata ideata dal designer Tommaso D’Amico. Inseriamo il link al filmato dal quale abbiamo preso alcune immagini dell’articolo:

Realizzare un’ipotetica Fiat Panda cabrio è un’idea attualmente irrealizzabile. Sarebbe difficile poter arrivare a produrre tale modello viste le elevate spese che richiederebbe la progettazione. Si dovrebbe ristudiare tutta la parte posteriore con lo scopo di poter inserire la capote in tela preservando un piccolo vano bagagli.

Piuttosto, realizzare una Panda cabrio potrebbe essere un concreto obiettivo per aziende di customizzazione (Garage Italia Customs ad esempio) . Una one off basata sulla Panda, o una produzione di piccola scala, potrebbero dare grande visibilità come è stato tempo fa per la 500 Spiaggina.

Altro progetto che vi presentiamo, più concreto, ma anch’esso impossibile da concretizzare è quello di una nuova Fiat Marea. La comoda e spaziosa berlina italiana, proposta anche nella fortunata versione station wagon Weekend, ha avuto un buon riscontro di vendite tra il 1996 ed il 2003.

Il designer Jonathan Machado ne ha ipotizzato una versione creata per i giorni nostri, basata sull’Alfa Romeo Giulia. Di seguito il filmato da cui abbiamo preso le immagini:

Se una berlina, direttamente disegnata sulla piattaforma Giorgio potrebbe essere cosa concreta, difficilmente potrebbe arrivare la versione station wagon. In Alfa Romeo non hanno mai creduto alla Giulia sw e difficilmente Fiat potrebbe accollarsi tutte le spese di progettazione di un tale modello (da vendere poi a prezzi non da segmento premium).

Quindi niente da fare. Per chi sta ancora aspettando una degna erede dell’ultima wagon Fiat di grandi dimensioni, la Croma, ancora nessuna speranza.