Novità Fiat: suv e nuovi modelli in arrivo nel 2020, 2021, 2022 e 2023

Dalle ultime parole pronunciate da Olivier François (top manager a livello mondiale del marchio Fiat), il futuro di Fiat sarà fortemente incentrato sui suv e sulla tecnologia elettrica. La rivoluzione del brand inizierà già alla fine del 2020. Fiat manterrà comunque a tutti gli effetti il suo DNA di marchio italiano. Gli accordi tra FCA e PSA riguarderanno gli altri marchi del gruppo.

I dirigenti del brand torinese hanno capito che sarà fondamentale seguire le mode del momento, quindi largo spazio ai suv. Entro la fine del 2023 Fiat andrà a ripopolare con nuovi modelli i segmenti A, B, C e D. Negli ultimi tre avremo almeno un suv per segmento. Il segmento A rimarrà alla sola Fiat 500 elettrica. Alcune delle immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube caricato sul canale di Point Car. Di seguito il link:

2020: ARRIVA LA TIPO CROSS

Il primo dei suv in arrivo già entro la fine del 2020 sarà la nuova Fiat Tipo Cross. Versione rialzata della segmento C italiana costruita in Turchia. Verrà rinnovata sia dentro che fuori la gamma della media italiana.I dettagli sulla vettura sono stati ampliamente presentati nell nostro recente articolo:

In sostanza l’auto avrà l’aspetto estetico della due volumi a 5 porte, più alta di 3-4 cm, con vistose protezioni e passa ruota in plastica. Solo trazione anteriore e nuovi motori a benzina da 101 a 150 CV (il 1.3 T4 è ancora da confermare). Tecnologia micro ibrida a 48V sarà estesa su tutta la gamma a benzina.

2021: LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA

Il 2021 sarà un anno di apparente calma per Fiat, almeno sotto l’aspetto di suv e crossover. Sarà l’anno dedicato alla promozione della nuova Fiat 500 elettrica. Di questa avremo le versioni coupè ed a 4 porte. Inoltre arriverà una variante più lunga, indicativamente attorno ai 400 cm, che si rivelerà una sorta di 500 Clubman capace di ospitare 5 persone con un discreto bagagliaio. Il 2021 sarà preparatorio per il lancio dei modelli per gli anni successivi nei quali avremo una pesante offensiva di Fiat nel campo dei suv.

2022: LE PRIME NOVITA’

Il 2022 sarà dedicato al lancio della nuova Fiat Panda progettata sulla base della Fiat Centoventi. L’auto sarà più grande del modello attuale ed andrà a posizionarsi come modello d’attacco di segmento B vista la sua lunghezza attorno ai 390 cm. Avremo anche la variante a 4 ruote motrici, con un aspetto più da crossover. Sempre entro la fine del 2022 assisteremo alla presentazione di una versione allungata della Panda/Centoventi, lunga attorno ai 415-420 cm. Anche per questa avremo probabilmente la variante rialzata.

La nuova Panda sarà sicuramente proposta in versione elettrica con il propulsore da 118 CV visto sulla nuova 500. Avremo l’introduzione della tecnologia modulare delle batterie con la quale si assicurerà un’autonomia compresa tra i 200 ed i 500 km. L’auto si collocherà in un segmento economico tale da poter far diventare di massa la tecnologia elettrica. Ad ogni modo dovrebbero arrivare anche motorizzazioni a benzina con tecnologia micro ibrida sui due modelli.

Sempre nel 2022 arriverà la seconda generazione della Fiat 500X. Il B-suv sarà lungo attorno ai 425 cm ed avrà una piattaforma innovativa capace di ospitare la tecnologia elettrica. Il motore sarà più potente rispetto a quello della 500 normale. Indicativamente avremo una potenza tra i 140 ed i 160 CV. L’autonomia sarà superiore ai 350 km nella versione base e di circa 450 km nella variante di punta.

La nuova Fiat 500X sarà un crossover a trazione anteriore (potrebbe comunque tornare anche la variante 4WD) di fascia medio-alta con un prezzo d’attacco di circa 32-33 mila euro per la versione elettrica. Avremo anche versioni a benzina. La tecnologia dell’auto deriverà da quella della Fiat 500. Pienone di ADAS e di sistemi di ausilio alla guida autonoma di livello 2 ed infotainment di alta gamma.

NUOVI MODELLI FIAT PER IL 2023

Con il 2023 andrà in pensione l’attuale generazione della Fiat Tipo. Per il suo dopo la Casa automobilistica italiana sta pensando ad un crossover di segmento C lungo circa 440 cm facente parte della famiglia Panda/Centoventi. L’auto andrà a posizionarsi in una fascia di mercato economica e media come avviene oggi. Le soluzioni adottate per contenere i costi punteranno a dar vita alla prima auto da famiglie con prezzi accessibili, dimensioni importanti e con tecnologia elettrica. Il bagagliaio sfiorerà i 500 litri.

L’autonomia potrà superare i 500 km nella versione di punta. Probabilmente avremo l’adozione della tecnologia delle batterie modulari. Previste versioni a benzina con potenze sino ad oltre 150 CV, sempre con tecnologia micro ibrida. Potrebbero arrivare anche varianti ibride plug-in con trazione integrale.

A fine 2023 arriverà un ulteriore suv di segmento D. La lunghezza sarà attorno ai 460-465 cm. La vettura avrà la possibilità di ospitare sino a 7 persone. In questo modo l’offerta di Fiat si farà completa assicurando vetture per famiglie a prezzi accessibili, ricche in contenuti e con tecnologia all’avanguardia. Non appena arriveranno ulteriori novità, ve le comunicheremo, continuate a seguirci.