Novità Fiat: un nuovo suv nel 2023-2024 al posto della Tipo

La carriera dell’attuale generazione della Fiat Tipo sarà prolungata di alcuni anni, presumibilmente sino al 2023. Il restyling in arrivo quest’estate, con vendite entro l’autunno 2020 ridarà vigore alle vendite aumentando l’appetibilità dell’attuale versione. Inoltre la Fiat Tipo restyling si giocherà la carta suv come asso nella manica. E’ in arrivo infatti anche la variante Cross, solo a trazione anteriore, basata sulla berlina.

Grazie ad una maggiore tecnologia la Tipo risalirà nelle vendite offrendo contenuti interessanti ad un prezzo accattivante. Sono in arrivo sulla Tipo MY 2021 fari Full LED, più ADAS, strumentazione digitale ed il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 con schermi più grandi. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire in giugno.

Nel 2023 si inizierà a parlare di un nuovo modello. Olivier François, Head of Fiat Brand, ha sottolineato il fatto che la nuova generazione della Fiat Tipo dovrà essere più appetibile, spaziosa ed in linea con le tendenze del momento. Per cui sembra ormai probabile che si tratterà di un C-suv di medie dimensioni lungo attorno ai 445-450 cm. L’idea di François è quella di proporre un’auto che vada a sfidare avversarie del calibro della Nissan Qashqai, della Skoda Karoq e della Kia Sportage.

Per cui il nuovo modello di Fiat si inserirà nel segmento C, ma come suv e non pià come berlina/sw. L’auto sarà anche elettrica e, per abbassare i costi, avremo probabilmente linee e tecnologia derivate dalla futura generazione della Panda. Quindi potremmo avere tecnologia delle batterie modulari ed ampia possibilità di personalizzare l’auto con accessori stampati in 3D.

Il nuovo suv Fiat che andrà a rimpiazzare la Tipo avrà inoltre motorizzazioni a benzina, micro ibride e forse anche ibride ricaricabili con potenze sino ad oltre 200 CV. L’auto avrà spazio in abbondanza per 5 persone con un vano di carico di oltre 500 litri. Molto probabile la presenza di versioni anche a trazione integrale. L’arrivo del nuovo modello è previsto per la fine del 2023 con possibili vendite ad inizio 2024. Il prezzo d’attacco dovrebbe partire da circa 25-26 mila euro. Ricordiamo che il piano di ampliamento di modelli Fiat prevederà. più o meno nello stesso periodo, un altro suv ancora più grande, lungo attorno ai 465-470 cm, anche a 7 posti.