Nuova Audi Q1 e-tron 2020, il piccolo suv elettrico si farà

La piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen destinata ai nuovi modelli elettrici sarà sfruttata in maniera davvero eccezionale. la rivoluzione delle auto a batteria porterà a vendere milioni di auto ad impatto zero nei prossimi 10-15 anni. Anche Audi farà la sua parte, sfruttando al meglio questa piattaforma ed ampliando il più possibile la propria gamma di vetture elettriche.

Tra le prime ad arrivare sarà la nuova Audi Q1 e-tron, attesa entro al fine del prossimo anno. L’auto potrebbe debuttare al prossimo salone di Parigi con vendite a partire dai primi mesi del 2021. L’Audi Q1 e-tron sarà un suv di piccole dimensioni che dovrebbe nascere in parallelo alla futura Volkswagen ID.2. L’auto, lunga attorno ai 420 cm sarà il modello d’attacco dei suv elettrici della Casa di Ingolstadt.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato da Auto Bild. si tratta di un render e non di foto definitive ed ufficiali. Danno comunque una buona idea di come potrebbe essere questo nuovo ed inedito mini suv. Ecco il link del video:

Sotto l’aspetto estetico il frontale della nuova Audi Q1 e-tron sarà ispirato alla recente Audi A1 ed alla nuova Audi A3 che sarà svelata nelle prossime settimane. Non ci sarà la solita griglia forata, poichè questo è un modello elettrico. Posteriormente avremo un fascione luminoso a LED che collegherà i fanali. Per gli interni avremo cinque posti comodi ed una capacità del bagagliaio vicina ai 400 litri. La trazione dovrebbe essere anteriore.

Tanto lo spazio a bordo sarà permesso dalla piattaforma MEB, appositamente progettata per lo sviluppo delle vetture elettriche. Il motore avrà una potenza di circa 180-200 CV, ma ci aspettiamo che più avanti possa arrivare anche la versione sportiva, sempre a batterie, da circa 280-300 CV (forse con trazione integrale Quattro). La nuova Audi Q1 e-tron avrà un prezzo d’attacco di circa 33.000 € per la versione con autonomia indicativa di circa 350 km (con batteria di 45 kWh). Poi il prezzo dovrebbe salire sino a circa 45 mila euro della variante con autonomia superiore ai 450 km. In mezzo ci dovrebbe essere una versione da circa 400 km.

Quest’auto sarà come già detto il modello d’attacco di Audi nel mondo dei suv elettrici. Ad essa dovrebbero affiancarsi altri due suv. La Q4 e-tron e la Q6 e-tron di cui avevamo parlato tempo fa nel nostro articolo. Il prezzo del suv Audi, che vedrà parallelamente la nascita di altri modelli con i marchi Volkswagen, Seat e Skoda, sarà superiore di circa 3-4.000 € per una maggior cura dei dettagli, delle finiture, dell’insonorizzazione e dei materiali.