Nuova Audi Q4 2019, informazioni e foto del suv coupè

Nel 2019 è atteso un nuovo suv in Casa Audi. Si tratta del modello che in molti chiamano Audi Q4, ma che alla fine potrebbe chiamarsi Audi Q3 Sportback. Già, infatti, onde evitare problemi di copyright con FCA, i tedeschi potrebbero rinunciare alla sigla Audi Q4. Alleghiamo i video dai quali abbiamo preso i rendering utilizzati nell’articolo. Ribadiamo per ora si tratta di disegni, ma le linee ormai sono definite.

Il frontale della nuova Audi Q4 o Q3 Sportback dovrebbe riprendere in toto l’appena nata Audi Q3. Un muso molto aggressivo con vistose prese d’aria. I cambiamenti saranno tutti nella parte posteriore con un lunotto molto inclinato così come i montanti ed una linea da coupè.

La nuova Audi Q4 o Q3 Sportback sarà progettata sulla piattaforma MQB Evo e riprenderà i propulsori della sorella Q3. Attesa la presentazione di questo modello entro l’autunno. Molto probabilmente potremmo ammirarla dal vivo al Salone di Francoforte. La nuova Audi Q4 o Q3 Sportback sarà una diretta avversaria della BMW X2. Anche Mercedes dovrebbe avere in preparazione qualcosa dato che a breve uscirà il nuovo suv GLB e molto probabilmente di questa vettura sarà preparata anche una versione coupè. Inoltre questa vettura competerà anche con la nuova Range Rover Evoque.

Su questo nuovo suv vedremo le versioni 35 TFSI con il 1.5 a benzina da 150 CV, 40 TFSI e 45 TFSI con il 2.0 litri turbo da 190 e da 230 CV. Subito al lancio ci saranno anche motori a gasolio con il 2.0 TDI nelle versioni da 150 (35 TDI), 190 (40 TDI) e 204 CV (45 TDI). La trazione della nuova Audi Q4 o Q3 Sportback sarà integrale Quattro ad eccezione delle versioni d’attacco che saranno dotate anche di trazione anteriore.

In un secondo momento arriveranno la versione RS e le ibride. Per la RS si ipotizza l’arrivo del 2.5 TFSI a 5 cilindri turbo con una potenza massima che potrebbe superare di poco i 400 CV per toccare quota 410-415 CV. In preparazione anche l’ibrida plug-in con una potenza totale complessiva che dovrebbe arrivare a 220-230 CV ed un’autonomia in modalità elettrica di 50-60 km. Contemporaneamente al lancio dovrebbero arrivare anche le versioni micro ibride con sistema a 48 V sia per le versioni a benzina che per quelle a gasolio.

Il prezzo d’attacco della nuova Audi Q4 o Q3 Sportback dovrebbe attestarsi attorno ai 35 mila euro. Come tecnologia su questo nuovo suv ci saranno l’Audi Virtual Cockpit full HD con schermo da 12,3″, uno schermo nella zona centrale da oltre 10 pollici comandabile anche a gesti, hot spot Wi-fi e nuovi sistemi elettronici di assistenza alla guida.