Nuova Dacia Duster 2021, arriva anche la versione sportiva RS?

Abbiamo anticipato più volte l’arrivo entro la fine del 2021 del restyling della Dacia Duster. Il suv di successo del brand riceverà un look direttamente derivato dal quello della nuova Sandero. Novità ci saranno nei colori, nei cerchi in lega e saranno apportate piccole modifiche all’estetica. A bordo invece avremo una plancia più moderna, maggiori dotazioni in termini di ADAS ed un sistema di infotainment evoluto.

Ci saranno novità anche sotto l’aspetto dei propulsori? Ad oggi non abbiamo molte informazioni a riguardo. Probabilmente comunque la gamma motorizzazioni rimarrà inalterata. Dacia stupirà tutti con una versione ad alte prestazioni della Dacia Duster?

Crediamo proprio che la risposta sia negativa, ma sarebbe bello vedere una Duster pepata su strada. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube tratto dal canale SRK Designs (appositamente riadattate). Di seguito il link al video:

CARATTERISTICHE DELLA DACIA DUSTER RS

La Dacia Duster RS, se proposta, potrebbe debuttare il prossimo autunno quando sarà lanciato il restyling dell’auto. Sotto al cofano potremmo trovare un propulsore non da lasciare di stucco, ma quanto meno degno di essere etichettato come RS.

Look aggressivo, con kit estetico appositamente predisposto, assetto ribassato e cerchi da 18 o da 19 pollici potrebbero garantire all’auto un appeal davvero di pregio.

Potrebbe essere adottato il 1.3 TCe turbo a 4 cilindri da 160 CV che vedremo a breve sulla Arkana. Si tratterebbe della Duster più potente di sempre, 10 CV in più della versione lanciata anche sul mercato italiano (per pochi mesi) da 150 CV ed ancora disponibile in alcuni paesi europei. La versione RS potrebbe avere la trazione integrale di serie, abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti.

Le prestazioni potrebbero essere di circa 205 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 in circa 9 secondi netti. Nulla di trascendentale, ma pur sempre una Duster prestante e potente, offerta sempre ad un prezzo altamente concorrenziale.

Questa versione sportiva della Dacia Duster potrebbe essere in vendita ad un listino di circa 23.000-23.500 €, valore nettamente inferiore alla concorrenza. Basti pensare che il prezzo d’attacco della Fiat 500X, crossover comunque di fascia piuttosto economica e leggermente più piccolo, è di poco superiore ai 25 mila euro nella versione da 150 CV.