Nuova Dacia Sandero 2020: look da Clio, arriva ad ottobre

Ecco i nuovi indizi stilistici sulla Dacia Sandero 2020, vettura di segmento B che farà un deciso salto in avanti in termini tecnologici, di stile e di design. Dalle ultime indiscrezioni giungono notizie che la nuova generazione della compatta romena avrà uno stile davvero molto simile all’ultima generazione della Renault Clio. L’auto sarà caratterizzata da soluzioni semplificate ed economiche, ma in tutto e per tutto avremo le stesse caratteristiche strutturali della compatta francese, campionessa di vendite. La piattaforma sarà la CMF-B.

La Clio è stata infatti la vettura più commercializzata in Europa a febbraio, superando la Volkswagen Golf. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube di La Dacia Nostra. Di seguito il link al filmato:

La Dacia Sandero 2020 dovrebbe essere presentata nel mese di ottobre al prossimo salone internazionale dell’auto di Parigi. Il design mostrato in questi render è basato sulla Clio arrivata nel 2019. La Dacia probabilmente sarà leggermente più lunga e spaziosa. I fanali saranno per la prima volta dotati di tecnologia Full LED anche nella versione base. Probabilmente avremo delle luci semplificate con meno diodi rispetto alla Clio, ma il salto tecnologico rispetto ad oggi sarà comunque notevole.

Sparirà il baffo che contraddistingue i fari anteriori della compatta francese. Nel posteriore il look della Dacia Sandero 2020 potrebbe riprendere in parte alcuni dettagli dalla Renault Zoe con fanali più piccoli rispetto alla Clio. Lateralmente probabilmente la compatta romena perderà il profilo cromato nella parte bassa. Avremo un andamento delle lamiere delle portiere anteriori e posteriori più convenzionale e lineare.

Per quanto riguarda gli interni anche qui la nuova Sandero farà un enorme balzo in avanti. L’auto manterrà la strumentazione analogica, ma sarà dotata di una plancia più moderna con grande schermo in posizione centrale. Nelle versioni più complete avremo anche il climatizzatore automatico bi-zona. Entro la metà del 2021 arriverà anche la variante rialzata Stepway. Miglioramenti si segnalano anche in sicurezza grazie ad una maggior dotazione di ADAS prevista.

A livello motoristico la nuova Dacia Sandero 2020 prenderà in prestito i propulsori della cugina francese, compresa la versione ibrida E-Tech, meno sofisticata. Delle altre specifiche tecniche ci siamo occupati in un precedente speciale. La nuova generazione dell’auto sarà venduta da tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 ad un prezzo d’attacco di poco inferiore ai 10.000 €.