Nuova Ferrari Purosangue 2022: foto, video ed info del suv

Ferrari sta sviluppando a ritmi serrati il suo primo suv. Stiamo parlando della Ferrari Purosangue che vedremo entro il 2022. L’auto sarà rivoluzionaria sotto tanti aspetti. La voglia di suv a Maranello è in netta ascesa. Inoltre ormai c’è bisogno di una vettura del genere anche per adeguarsi alla concorrenza. Lamborghini è già sul mercato con la Urus, Bentley con la Bentayga e Rolls Royce con la Cullinan. Porsche inoltre ha a listino già da oltre 15 anni la Cayenne, Maserati presenta la Levante ed Aston Martin si aggiungerà presto alla lista con la DBX (anche Lotus lo farà con un inedito suv elettrico).

Michael Leiters, responsabile dell’area tecnica di Ferrari, ha parlato in questi giorni ai microfoni di Autocar. Questo in sunto il succo del suo discorso.

La Ferrari Purosangue sarà un suv totalmente innovativo, veloce e dinamico. La piattaforma sarà interamente e solamente dedicata a questa vettura permettendo uno sviluppo sartoriale di quest’ultima. Il propulsore sarà posizionato nella parte anteriore. La trazione sarà posteriore o integrale. I motori installati saranno un V6, un V8 ed un V12.

Il più piccolo dei tre, il V6, potrebbe essere previsto per un’inedita versione ibrida. L’auto sarà una sorta di coupè rialzata, a quattro posto con una lunghezza indicativa di circa 5 metri. L’altezza da terra potrà variare in base alle scelte del guidatore, oppure in base alla dinamica di guida. La Ferrari Purosangue sarà infatti dotata di sospensioni regolabili e di un sistema anti-rollio. Ciò consentirà al suv di avere un comportamento su strada senza pari e di garantire anche una certa “destrezza” nei percorsi in fuoristrada (non estremi).

Le immagini utilizzate nell’articolo, non ufficiali, sono state prese dai video pubblicati su Youtube da Rons Rides e da Wheel with it. Inseriamo di seguito i due link per correttezza:

Una delle possibili versioni ibride, non sicuramente quella d’attacco che dovrebbe adottare in nuovo V6, avrà sotto il cofano un’evoluzione del propulsore presentato ultimamente per la Ferrari SF90 Stradale. Il V6 turbo è in fase di sviluppo e potrebbe fare il suo esordio entro l’inizio del 2022 sulla nuova baby Ferrari che potrebbe chiamarsi Dino. Si parla di un propulsore che dovrebbe sviluppare tra i 500 ed i 550 CV.

Ferrari è inoltre intenzionata a sviluppare il suo motore V12. Poichè la Ferrari Purosangue sarà un suv di grandi dimensioni, questo propulsore potrà essere aumentato tranquillamente di cubatura, rimanendo così un aspirato, e con una potenza finale che potrebbe superare i 900 CV senza unità elettriche di supporto.

Ma il primo suv di Ferrari non sarà solo potente (immaginiamo versioni comprese tra i 600 ed i 1.100 CV). A Maranello stanno sviluppando un’auto che possa essere anche ai vertici in termini di lusso. Totalmente innovativi saranno il volante, il sistema di infotainment, il design ed i comandi presenti nell’abitacolo, l’head-up display e le possibilità di intrattenimento per chi siede sui due sedili posteriori.

Ovviamente in Ferrari si metteranno a disposizione dei clienti i migliori materiali per tappezzerie e sedili, infinite possibilità di personalizzazione sia interna che esterna con una gamma di colori e tecniche di verniciatura davvero di primo ordine. Il prezzo della Ferrari Purosangue non sarà certo alla portata di tutti. La base di partenza potrebbe essere di circa 250.000 € per salire poi sino ad oltre 600 mila euro per le versioni più potenti ed accessoriate.

Gestione cookie