Ford, dopo il lancio della nuova Kuga, punta a stupire la propria clientela con l’arrivo di un altro suv. L’auto si chiamerà Ford Puma ed andrà a colmare lo spazio presente tra la Ford Ecosport e la Ford Kuga. Il nome richiama la piccola coupè prodotta dalla Casa dell’Ovale tra il 1997 ed il 2002. Ma la nuova Ford Puma non avrà nulla a che vedere con la sua antenata.

Il nuovo piccolo suv sarà una vettura progettata sulla piattaforma della Ford Fiesta ed avrà dimensioni indicative attorno ai 425-430 cm. L’auto sarà dunque 15-20 cm più lunga della Ecosport ed una trentina in meno della Kuga. Riportiamo il video della pagina Youtube di Autobild dal quale abbiamo preso l’immagine di copertina dell’articolo:

La nuova Ford Puma offrirà tanto spazio per le famiglie e per i bagagli. Ford ha già anticipato che la capienza del bagagliaio sarà di 456 litri. Per quanto riguarda le motorizzazioni, ci sarà di certo la tecnologia ibrida. Sarà sicuramente proposto il piccolo motore a benzina 1.0 litri a 3 cilindri EcoBoost con potenze sino a 155 CV. Ad esso sarà applicata anche la tecnologia micro ibrida con sistema a 48 V capace di migliorare prestazioni e diminuire i consumi. Si tratta di un piccolo motorino da pochi CV che funge anche da avviamento, con tanto di batteria ricaricabile in frenata. Non sono escluse in un secondo momento nuove motorizzazioni ibride.

Previsti per questo motore gli step di potenza da 101, 125 e 150 CV. Inoltre dovrebbero arrivare anche motorizzazioni a gasolio. Sulla Ford Puma ci sarà il 1.5 EcoBlue da 95, 120 e 150 CV. Il nuovo suv di Ford avrà trazione anteriore e cambi manuali (a 6 marce) ed automatici con la presenza quasi certa dell’automatico ad 8 rapporti perle versioni più potenti.

L’auto sarà costruita nell’impianto rumeno di Craiova. La presentazione dovrebbe avvenire entro l’estate, con vendite a partire dall’autunno 2019. Il prezzo d’attacco dovrebbe attestarsi sui 22.500 €, si salirà sino ad oltre 35 mila euro per la Vignale con motorizzazione di punta. Gli allestimenti previsti dovrebbero essere: normale, Active, Business, Titanium, ST Line e Vignale.