Nuova Jeep Renegade 2023: tante incognite e linee nuove per il suv?

Con la nascita del nuovo gruppo auto Stellantis è stato ribadito che il brand Jeep sarà colui il quale dovrà vendere suv su scala mondiale. Un obiettivo senza dubbio rilevante, sottolineato anche dal fatto che proprio questa categoria di vetture sta riscuotendo sempre più successo ovunque.

La gamma odierna in Europa di Jeep è articolata su cinque modelli. Abbiamo il fuoristrada Wrangler ed i suv Jeep Renegade, Compass, Cherokee e Grand Cherokee. Sarà inoltre a breve disponibile il nuovo pick-up Gladiator.

La Grand Cherokee dovrebbe rinascere proprio nel 2021 sulla base anche della versione L appena presentata. La Compass MY 2021 è in rampa di lancio. Rimangono i modelli Jeep Renegade e Cherokee che dovranno essere ripensati nei prossimi anni grazie a Stellantis.

Proprio qualcosa di nuovo dovremo attenderci per la Jeep Renegade. Il suv, nato nel 2014, ha contribuito in manierà davvero enorme a diffondere il brand in Europa. L’auto ha subito un restyling nel 2018, mentre le motorizzazioni ibride plug-in sono state introdotte nel 2020.

QUALE PIATTAFORMA PER LA FUTURA JEEP RENEGADE?

La carriera dell’attuale generazione andrà avanti per almeno altri due o tre anni. Sorgono, però, alcuni dubbi sul futuro. Da tempo infatti si parla di un nuovo modello più piccolo della Renegade atteso più avanti. Quale sarà il pianale su cui saranno costruiti i nuovi modelli, Renegade in primis?

La piattaforma CMP di Peugeot sarebbe ottimale per una futura Renegade, vista la possibilità di dar vita anche alla versione elettrica. Jeep, allo stesso tempo ha bisogno di un pianale che preveda la fatibilità di dar vita a versioni a trazione integrale, cosa che la CMP ad ogg non riesce a garantire.

La soluzione potrebbe essere una trazione 4×4 elettrica, idea allettante, ma difficilmente realizzabile. Oppure si dovrebbe virare su un pianale differente o su una versione aggiornata di quello utilizzato oggi (che però ha già i suoi anni). Insomma la sfida per il futuro di Stelantis è anche questa. Si riuscirà a ridurre il numero di pianali per poter progettare su di essi il numero maggiore di modelli possibili?

Le immagini che abbiamo riportato nell’articolo si riferiscono ad una futura possibile versione della Jeep Renegade. Le foto (non ufficiali) sono state prese dalla pagina Behande di Kleber Silva, di cui inseriamo di seguito il link:

https://www.behance.net/gallery/110772161/Jeep-Jr-2023

La seconda generazione della Jeep Renegade potrebbe essere più grande (425-430 cm) e con linee leggermente meno squadrate. L’arrivo dovrebbe essere previsto entro la fine del 2023. Fari Full LED di serie, strumentazione digitale, tanti ADAS ed un look che richiamerà la neonata Grand Cherokee L almeno nel frontale. Per il resto sapppiamo ancora ben poco. Non rimane che attendere che il piano industriale di Stelantis divenga realtà.