Nuova Seat Leon 2020: ecco la Cupra da 300 CV, anche ST

La quarta generazione della Seat Leon farà il suo debutto ufficiale molto probabilmente al prossimo salone di Ginevra nel mese di marzo 2020. Dopo aver superato il milione di esemplari prodotti per la terza generazione, la nuova Seat Leon punterà ancora più in alto con una gamma molto ampia di motorizzazioni e con l’arrivo della tecnologia ibrida. Proprio negli ultimi giorni il Gruppo Volkswagen ha annunciato che il marchio Seat assumerà una sua fisionomia di brand sportivo e di lusso (anche se non premium per non intralciare Audi) che si porrà come obiettivo di surclassare Alfa Romeo.

La nuova Seat Leon, basata sulla piattaforma MQB Evo, adotterà motori a benzina, a gasolio ed a metano. Avremo per i primi il 1.0 TSI, il 1.5 TSI ed il 2.0 turbo. A gasolio ci saranno il 1.5 TDI (nuovo) ed il 2.0 TDI Evo. Confermato il 1.5 TGI a metano da 131 CV. Entro la fine dell’estate del prossimo anno vedremo anche le versioni sportive della nuova segmento C spagnola.

Stiamo parlando della Cupra Leon che, a quanto pare potrebbe arrivare con ben due motorizzazioni per accontentare i gusti di una clientela più ampia. Notizia fresca fresca è inoltre la conferma dell’arrivo della nuova Seat Leon ST (wagon per famiglie) che sarà riproposta anche in versione sportiva Cupra. L’immagine utilizzata nell’articolo è ancora un render non definitivo ed ufficiale che abbiamo preso dal video di NetCarTube. Inseriamo il link di seguito per correttezza:

La nuova Cupra Leon ibrida dovrebbe arrivare con una potenza indicativa di 245-250 CV. La base a benzina potrebbe essere il nuovo 1.5 TSI o addirittura un 2.0 litri turbo. Il motore termico comunque avrà una potenza attorno ai 180 CV. Altri 120 CV dovrebbero arrivare da un propulsore elettrico alimentato da batterie da circa 15 kWh. Potenza totale combinata di circa 245-250 CV come già detto e coppia massima molto generosa attorno ai 430 Nm. L’autonomia in elettrico potrebbe toccare i 60 km, con una velocità massima di 135 km/h. Emissioni medie di CO2 attorno ai 50 g/km. Questa Seat Leon Cupra ibrida ricaricabile arriverà entro inizio 2021 con un prezzo attorno ai 40 mila euro, circa 1.500-2.000 in più per la versione ST. La trazione sarà integrale, abbinata a cambio automatico DSG a 7 marce. Ecco il video che ritrae proprio la famigliare beccata nei test:

https://youtu.be/I1Do7Au0tRo

L’auto è ancora fortemente camuffata, ma riconosciamo distintamente uno sportivissimo quadruplo scarico posteriore. Non sappiamo se la versione immortalata in prova fosse l’ibrida o la “normale” a benzina. Quest’ultima, sempre con un prezzo attorno ai 40 mila euro, adotterà l’evoluzione del 2.0 TSI turbo che dovrebbe avere una potenza tra i 310 ed i 320 CV. La velocità massima sarà autolimitata a 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 4,8-4,9 secondi.

La nuova Seat Leon sarà leggermente più grande del modello attuale. La 5 porte dovrebbe superare di poco i 430 cm, la wagon ST arriverà attorno ai 460 cm. Diminuirà leggermente l’altezza della vettura a vantaggio dell’aerodinamica. Molti particolari saranno ovviamente in comune con la nuova Audi A3, con la nuova Volkswagen Golf e con la futura Skoda Octavia. Diminuirà di circa 40 kg di media la massa. la strumentazione sarà digitalizzata. Previsti tutti gli ultimi ADAS in termini di sicurezza ed un prezzo che partirà da circa 21 mila euro.