Nuova Volkswagen Tiguan Coupè 2021: arriva in Italia?

Circolano da alcuni giorni le immagini, sfuggite in rete, della Volkswagen Tiguan Coupè. Per la precisione si tratta della versione destinata al mercato cinese, denominata Tiguan X. L’auto è basata sulla Tiguan a passo lungo, chiamata “L” nel mercato asiatico. Sarebbe quella che da noi è denominata Allspace.

La Tiguan X ha un passo di ben 279 cm ed una lunghezza totale di 476 cm. Molto probabilmente questa variante non arriverà mai da noi, ma sarà simile a quella che Volkswagen potrebbe destinare all’Europa. Nei piani della Casa di Wolfsburg potrebbe esserci, infatti, entro la fine del 2021, la volontà di proporre la “nostra” Tiguan anche in versione coupè. Il segmento dei suv sportiveggianti sta facendo passi in avanti molto importanti, sono molteplici i modelli che si stanno affacciando a listino. Tutto è partito dal segmento premium con la BMW X4, poi è arrivata la Mercedes GLC Coupè ed a breve avremo in vendita la nuova Audi Q5 Sportback.

Volkswagen ha già in mente una vera e propria gamma di suv con linee sportive. La T-Roc è stata la prima, a breve ci sarà la nuova Volkswagen Nivus, e perchè no, anche la Volkswagen Tiguan Coupè. Quest’ultima potrebbe cambiare nome nel momento del lancio (se questo ci sarà effettivamente).

L’immagine della Tiguan X è stata presa dal filmato Youtube di Тест Драйвович. Ecco il link:

Più realistica, invece, la foto presa dal video pubblicato da Benedict darius 7 sul suo canale Youtube. Ecco il filmato:

https://youtu.be/9179QcJGlq0

La Volkswagen Tiguan Coupè sarebbe una versione sportiva e modaiola del suv Tiguan appena sottoposto a restyling. L’ipotetica linea prevederebbe montanti e lunotto posteriore più inclinati, garantendo meno spazio per la testa a chi sta dietro ed un bagagliaio più contenuto a fronte di un design molto più accattivante.

Non cambierebbero nè le dimensioni nè i propulsori con l’offerta che sarebbe molto ampia ed in comunq con la nuova Tiguan. Spazio dunque al 1.5 TSI da 130 e da 150 CV ed al 2.0 TDI da 122, 150 e 200 CV. Avremo poi la variante ibrida ricaricabie da 245 CV complessivi e la potentissima R dotata di 2.0 TSI da ben 320 CV. Strumentazione digitale, connettività, tanti ADAS e nuovo sistema di infotainment, tutto confermato.

Con la speranza di vedere davvero a listino la Volkswagen Tiguan Coupè, precisiamo che i prezzi dovrebbero salire di circa 1.500-2.000 € rispetto alla normale Tiguan.