Nuove Lancia Ypsilon e Delta: tornano le sportive HF tra 2022 e 2023?

La rinascita di Lancia sembra essere pianificata per il 2022. Nonostante l’arrivo della Ypsilon MHEV micro ibrida del 2020, il marchio torinese continuerà a vivacchiare per altri due anni, forte di un solo modello ormai di non più recente progettazione. L’attuale generazione della compatta Ypsilon risale infatti al 2011. Se questo modello fosse oggi sottoposto alle prove d’urto EuroNCAP, rischierebbe le zero stelle.

Nel 2022, complice l’alleanza con PSA, potremmo assistere ad una resurrezione di un brand storico e davvero importante per l’automobilismo italiano. Lancia può vantare un passato illustre con auto di gran lusso e modelli che hanno trionfato in gare rallystiche e non solo. Gli ultimi rumors sulla rinascita di Lancia prevedono per il 2022 l’arrivo della nuova Ypsilon. Se il piano di sviluppo PSA-FCA proseguirà senza intoppi (ancora la cosa non è certa), i primi nuovi modelli li avremo entro i prossimi 24-30 mesi.

Ad oggi si prospetta la nuova Ypsilon seguita a ruota da un nuovo ed inedito suv che potrebbe chiamarsi Musa. E la Delta? Salvo sconvolgimenti o a meno che il nuovo B-suv Lancia sia chiamato proprio Delta, della celebre vettura che tanti appassionati ha fatto sognare, non c’è traccia almeno sino al 2024.

Un ritorno alle corse di Lancia? Ad oggi improbabile, ma mai dire mai. A tutti gli appassionati farebbe piacere se fosse rispolverato il logo HF e se questo andasse ad equipaggiare future Lancia da corsa. Quelli che proponiamo in questo articolo sono solo dei render dedicati ai nostalgici ed a coloro che non hanno ancora perso le speranze di un ritorno alle competizioni del brand torinese.

Render preso dal canale Youtube di Damor85

NUOVA YPSILON HF

Ormai le vetture che partecipano al mondiale di rally sono tutte auto di segmento B.La più indicata per un ritorno alle corse sarebe quindi la nuova Ypsilon. Questo potrebbe portare ad una variante sportiva stradale della nuova compatta, chiamata Elefantino Rosso. Per ora solo supposizioni, ma ci piace sperare che possa essere davvero così.

Render preso dal canale Youtube di Damor85

LANCIA DELTA HF

La riproposizione di una Delta ad altissime prestazioni è attualmente un’utopia. Un piccolo barlume di speranza ce lo hanno dato i responsabili del progetto Evoluzione GT. Ufficialmente da parte di Lancia, però, non ci sono volontà di ridare vita alla sportiva che, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, ha fatto sognare milioni di appassionati. La Lancia Delta HF Integrale Evo con design rivisitato ed adattato ai nostri tempi è un progetto di design di Tommaso D’Amico che ci sembra doveroso mostrarvi.

Render preso dal canale Youtube di Tommaso D’Amico

Questa supercar oggi sarebbe il giusto e doveroso tributo di Lancia al suo passato. L’auto diventerebbe un oggetto da collezione che in molti farebbero a gara per accaparrarsi. Sfruttando le piattaforme già esistenti in FCA e magari montando il potente 2.9 litri V6 di origine Alfa Romeo, la nuova Delta sarebbe la ciliegina sulla torta per far rinascere il marchio.

Render preso dal canale Youtube di Tommaso D’Amico

Ci auguriamo che dopo la nascita dell’alleanza tra FCA e PSA, se davvero si vogliono rispolverare gli elementi di pregio che hanno reso famosi i vari marchi del gruppo, qualcosa di sportivo ritorni a Casa Lancia. Intanto sognamo, perchè fantasticare non ci costa nulla.