World Car Of The Year 2020: tante nomination per Porsche

Il World Car Of The Year è probabilmente il più importante premio destinato alle auto di serie insieme al contest “Auto dell’anno” che ha valenza più europea. Si tratta di un concorso su scala mondiale. Il contest è infatti riservato alle auto vendute in almeno 5 Stati o in almeno 2 Continenti. Alla “sfida” possono partecipare tutti i modelli commercializzati prima del 1 gennaio dell’anno in cui viene assegnato il premio.

Per cui al World Car Of The Year 2020 possono ambire tutte le vetture vendute in almeno 5 stati o in 2 continenti tra il primo giorno di gennaio 2019 ed il 31 dicembre dello stesso anno. Questo premio è nato nel 2005, anno in cui è stata nominata solo la World Car Of The Year. Nelle edizioni successive sono aumentate le categorie. Oggi vengono sancite oltre all’auto dell’anno la vettura “cittadina” dell’anno, l’auto di lusso dell’anno, il design più bello e la migliore vettura sportiva. Una prima scelta dei modelli in gara si fa già a settembre.

Per eleggere il modello migliore per ciascuna categoria, 86 giornalisti da tutto il mondo si riuniscono poi per scremare tre nomination che si disputeranno la finale. Per l’Italia vota la redazione di Motor1. Le 5 vincitrici verranno poi elette durante la prima giornata del Salone dell’auto di New York. Quest’anno la data di proclamazione sarà l’8 aprile. Porsche è il marchio con più finaliste, sarà di certo suo il premio per la migliore auto sportiva. Ben tre finali se le giocherà la Taycan e due la 911.

Premio World Car of the Year

  • Kia Telluride
  • Mazda3
  • Mazda CX-30

Premio World Urban Car

Premio World Luxury Car

Premio World Car Design

Premio World Performance Car

Vi terremo aggiornati sulle vincitrici!!