Novità Skoda 2021-2022-2023: nuova Fabia a maggio, la sw nel 2023

Progetti ambiziosi quelli di Skoda, costruttore facente parte del gruppo Volkswagen che anche nel 2020 ha limitato le perdite attestandosi sopra il milione di vendite nel mondo. La prima novità in arrivo è ormai alle porte. Parliamo della nuova Skoda Fabia la cui presentazione ufficiale è fissata per il prossimo mese di maggio.

Per la compatta di segmento B si aprirà una nuova era. L’auto crescerà in dimensioni sino ad addirittura 411 cm di lunghezza. Aumenterà anche la capacità del vano bagagli fino a 380 litri, volume tipico da vettura di segmento C.

L’arrivo della Skoda Fabia station wagon invece sarà posticipato di circa un anno o poco più. Il debutto della piccola famigliare doveva infatti avvenire ad inizio 2022. Si dovrà invece aspettare il 2023 per vederla, poichè l’auto verrà fabbricata a Kvasiny, dove oggi viene prodotta la Superb. Per fare questo passaggio di catene di montaggio bisognerà, però, aspettare la presentazione della nuova ammiraglia del marchio, prevista proprio per il 2023, che nascerà insieme alla futura Volkswagen Passat.

Tornando alla nuova Fabia 2021, questa sarà progettata sulla piattaforma MQB A0 e sarà dotata inizialmente di sole motorizzazioni 1.0 a benzina, aspirate e turbo, fino a 110 CV. Entro la fine del 2021 arriverà anche il restyling del suv Kodiaq.

NUOVI ARRIVI PER SKODA NEL 2022

Il 2022 si aprirà per il marchio con la presentazione della versione coupè della Enyaq. L’auto avrà le stesse caratteristiche della versione “normale”. Si distinguerà per il lunotto e per i montanti posteriori più inclinati. Prezzo superiore di circa 1.500-2.000 €.

L’anno prossimo è ateso anche il restyling della Karoq.

NEWS PER IL 2023

Oltre al debutto della nuova Superb, il 2023 sarà probabilmente l’anno cruciale per la scalata di Skoda nel campo delle auto elettriche. Tra due anni infatti dovrebbero esserre svelati ben due modelli a batteria. Una berlina media di segmenti C, cugina dellla Volkswagen ID.3, ed una citycar erede della Citigo elettrica, ma più lunga e probabilmente con aspetto da mini crossover.

Con tutte queste novità il brand Ceco pinterà nei prossimi anni a raggiungere e superare il traguardo del milione e mezzo di auto vendute nel mondo in un anno. Si cercherà anche di ampliare il bacino di stati dove questo marchio sarà in vendita.