Nuova Audi RS3 2020, la sportiva tedesca avrà 450 CV?

Entro la fine del 2019 sarà presentata la nuova Audi A3, berlina a due volumi di successo della Casa di Ingolstadt. Dopo pochi mesi sarà anche la volta della nuova versione a tre volumi sedan, che ha riscosso un discreto successo nella sua prima edizione. Entro la fine del 2020 la gamma sarà completa ed avremo a listino le nuove Audi S3 ed RS3. Presentiamo in copertina il rendering di come potrebbe essere il nuovo modello di Audi RS3. L’immagine è presa dal video di Auto Bild, link di seguito:

La nuova Audi A3 e le relative versioni sportive S3 ed Audi RS3 saranno progettate sulla nuova piattaforma MQB Evo. Le dimensioni della nuova Audi A3 saranno attorno ai 435 cm, mentre dovrebbe superare di poco i 450 cm la variante sedan. L’auto avrà lo stesso pianale della nuova Golf e delle cugine Skoda Octavia e Seat Leon.

La nuova Audi RS3 avrà un’ulteriore iniezione di potenza rispetto ai già tanti 400 CV di adesso. Probabilmente per questa versione verrà mantenuta la motorizzazione a benzina, o al massimo si avrà l’adozione di un propulsore micro ibrido. La nuova Audi RS3 dovrebbe montare il già noto 2.5 litri turbo a 5 cilindri. La potenza massima dovrebbe aumentare sino ad addirittura 450 CV, con una coppia massima superiore ai 500 Nm già sotto i 2.000 giri/min.

Per la nuova Audi RS3 si ipotizza una diminuzione della massa di circa 30-50 kg. Le prestazioni dovrebbero essere di 280 km/h (autolimitati opzionali) con uno scatto da 0 a 100 in poco meno di 4 secondi. Il prezzo della nuova Audi RS3 dovrebbe essere di circa 58 mila euro per la 5 porte e 60 mila per la sedan. La nuova Audi RS3 dovrebbe montare gomme da 245 sia all’anteriore che al posteriore con cerchi in lega da 19 pollici.

Sotto alla potentissima RS3 si posizionerà ancora una volta la versione sportiva d’attacco. La nuova Audi S3 dovrebbe adottare il già noto 2.0 litri turbo portato ad una potenza di circa 320 CV. La stessa motorizzazione dovrebbe andare ad equipaggiare la nuova Volkswagen Golf GTI. Anche questa versione arriverà circa un anno dopo il lancio della nuova Audi A3.