Mercato auto: i 100 modelli più venduti nel 2019

Il mercato auto a livello mondiale si è leggermente contratto nei primi sei mesi del 2019, la decrescita è dovuta alla contingenza economica e soprattutto alla transizione che è in atto verso la mobilità elettrica. Presentiamo in questo articolo i dati del mercato auto su scala mondiale con in particolare le vendite che hanno fatto registrare nei primi sei mesi dell’anno i 100 modelli più commercializzati sull’intero pianeta.

Le sorprese non mancano. Il mercato auto mondiale presenta anche tra i primi posti modelli che neanche sono commercializzati in Italia o in Europa. Mercati come la Cina, l’America del Nord o l’India occupano grosse fette di mercato che incidono fortemente nelle vendite su scala mondiale. Ecco la classifica dei 100 modelli più venduti nel mondo nel periodo gennaio-giugno 2019. I dati sono stati presi dal sito Focus2move.

Al primo posto troviamo la Toyota Corolla, da pochi mesi rinnovata e ritornata in commercio anche da noi. L’auto ha venduto nel mondo 596.282 unità in 6 mesi. Segue al secondo posto il pick-up Ford F-series con 539.181 esemplari. Terza la Toyota Rav4 a quota 440.597. Tra le prime dieci, di nostra conoscenza sono l’Honda Civic (quarta), l’Honda CR-V (quinta), la Volkswagen Tiguan (sesta), la Volkswagen Golf (settima) e la Volkswagen Polo (decima).

Completano la top ten la Toyota Camry (ottava) ed il Ram pick-up (nono). Ecco la classifica dei primi 10 modelli più veduti nel mercato auto mondiale:

Nelle posizioni dalla 11 alla 22 troviamo la Hyundai Tucson, la Kia Sportage, la Mercedes Classe C, la Toyota Yaris e la Mazda CX-5 tra le vetture che conosciamo poichè vendute anche in Italia:

Classifica dei 100 modelli più venduti al mondo nel mercato auto, posizioni dalla 23 alla 35. Ecco Renault Clio, Ford Focus e Skoda Octavia:

Posizioni dalla 36 alla 48:

Posizioni dalla 49 alla 62:

Posizioni dalla 63 alla 76:

Posizioni dalla 77 alla 89:

Posizioni dalla 90 alla 100. In questa sezione troviamo il primo modello italiano. Stiamo parlando della Fiat Panda che occupa (solo) il 99esimo posto su scala mondiale con 107.660 unità commercializzate nei primi sei mesi dell’anno.

Nei primi 100 modelli più venduti sul mercato auto globale troviamo solamente la Fiat Panda come vettura italiana. Bene fanno le altre due italiane naturalizzate Jeep Compass (38esima) e Jeep Renegade (77esima). Purtroppo mancano da questa classifica i modelli Lancia ed Alfa Romeo. A Lancia, visti i successi della Ypsilon basterebbe un piccolo sforzo per poter rientrare in questa prestigiosa classifica. Alfa Romeo visti i dati di vendita e la crisi che sta attraversando in questo inizio di 2019 è ancora ben lontana da questi traguardi.