Novità Fiat: un nuovo suv medio nel 2022. Sarà la 500XL, su base PSA?

L’alleanza PSA-FCA potrebbe andare a modificare i piani futuri di Fiat. Se inizialmente sembrava che dovessero essere soprattutto i marchi Lancia ed Alfa Romeo a ricevere “aiuti” dai francesi, ora sembra che anche Fiat venga investita in pieno dal nuovo piano industriale. Anche il marchio torinese potrebbe quindi prendere in prestito la tecnologia francese, in primis la piattaforma CMP per modelli di medie e piccole dimensioni (segmenti B e C).

In cambio Fiat darebbe il suo know how per le future utilitarie dei marchi francesi, vale a dire la Peugeot 108 e la Citroen C1, che potrebbero arrivare alla loro terza generazione proprio grazie al brand torinese. Se già abbiamo parlato di una nuova Fiat Panda che potrebbe ricevere la piattaforma CMP tra la fine del 2022 e l’inizio del 2022, lo stesso potrebbe avvenire per il C-suv che dovrebbe porsi al di sopra della nuova Fiat 500X.

Le immagini riportate in nell’articolo ritraggono una possibile variante a passo lungo della Fiat 500X, che il marchio italiano potrebbe proporre nel segmento C, anche per rimpiazzare la 500L in versione Living. Si tratta comunque di un render non ufficiale preso dal canale Youtube di Café Sobre Ruedas. Ecco il link al filmato:

Render di Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/97972475/Fiat-500XL

Il nome 500XL è puramente di fantasia stando alle informazioni attuali. La Fiat 500XL riportata nelle immagini presenta molti dettagli presi dai suv francesi Peugeot 2008 e Peugeot 3008. Si tratterebbe a quanto pare di un modello basato su una versione allungata della piattaforma CMP. L’auto potrebbe raggiungere i 440 cm di lunghezza al pari della nuova Citroen C4. Utilizzando questo pianale si avrebbe così anche la versione elettrica da 136 CV con 50 kWh di batteria e circa 340 km di autonomia massima.

Sempre se l’auto sarà basata sulla piattaforma CMP, avremo anche propulsori francesi. Troveremo quindi in gamma i 1.2 PureTech a benzina da 101, 131 e da 155 CV. Questi ultimi potrebbero anche essere dotati di tecnologia micro ibrida. Avremo anche versioni a gasolio con il 1.5 BlueHDi da 101 e da 131 CV. Il nuovo C-suv di Fiat dovrebbe arrivare tra il 2022 ed il 2023. Quando l’alleanza FCA-PSA andrà definitivamente in porto avremo maggiori notizie sul brand Fiat e sapremo finalmente quali modelli arriveranno e con che tecnologia. Continuate a seguirci.