Novità Volkswagen: arriverà la T-Roc GTE ibrida?

Siamo in un periodo davvero difficile per il mondo dell’auto. Il Coronavirus ha messo in ginocchio tutti i costruttori mondiali e la crisi si sta facendo pesante in ogni parte del mondo. Spicca il risultato estremamente negativo delle vendite auto in Italia a Marzo dove il calo è stato superiore all’85%. Anche Volkswagen ha accusato un colpo non indifferente. Ad aprile le cose non cambieranno molto, si guarda comunque con una certa fiducia al mese di maggio per una, almeno parziale, ripartenza.

La fase di stallo sta mettendo in stand-by alcuni progetti importanti. Tra questi c’è quello di vedere la versione ibrida plug-in della Volkswagen T-Roc. Il celebre e fortunato suv di Wolfsburg è stato progettato sulla piattaforma MQB. La possibilità di adozione della tecnologia ibrida ricaricabile c’è tutta. Dipenderò solo dalla ripresa dei mercati.

L’offensiva di Volkswagen nel settore delle auto ibride sta decollando con l’arrivo della Passat GTE, della nuova Golf 8 (con ben due varianti) e della Touareg. Entro l’estate sarà lanciata anche la Volkswagen Tiguan ibrida.

La Volkswagen T-Roc GTE potrebbe essere l’ulteriore modello da lanciare con questa tecnologia. Questo lancio permetterebbe al costruttore tedesco di soddisfare ancora di più i restrittivi limiti sulle emissioni di CO2 dei propri modelli. La T-Roc GTE adotterebbe la stessa tecnologia della Golf 8 GTE. Motore termico 1.4 TSI da 150 CV abbinato ad unità elettrica da 115 CV con una potenza totale combinata di 245 CV ed una coppia massima di 400 Nm.

Il debutto della Volkswagen T-Roc GTE sarà deciso entro l’estate. L’auto potrebbe arrivare tra l’autunno e l’inizio del prossimo inverno. In questo modo si andrebbe ad ampliare la gamma del suv verso l’alto. Oltre alla R da 300 CV ci sarebbe così la seconda variante dalle caratteristiche prettamente sportive.

La Volkswagen T-Roc GTE verrebbe equipaggiata con una batteria da 13 kWh capace di garantire 60 km di autonomia in modalità a zero emissioni con velocità massima di 130 km/h. Se proposta la versione ibrida ricaricabile del suv avrà un prezzo da listino che si aggirerà attorno ai 40-42 mila euro. Le prestazioni potrebbero essere di oltre 220 km/h di velocità massima con scatto da 0 a 100 in circa 6,8 secondi. Continuate a seguirci per maggiori informazioni.