Nuova Ford Focus RS 2020: ibrida con 400 CV (FOTO)

La Quarta generazione di Ford Focus RS è attesa entro al fine del 2020 con inizio delle vendite nella primavera del 2021. Dopo aver presentato le varianti ST a benzina ed a gasolio, ora ci sarà lo spazio per la più estrema delle Focus. Le immagini utilizzate nell’articolo sono degli screenshot presi dal video della pagina Youtube di Mad Mods. Non sono foto ufficiali ma bozzetti del designer Kleber Silva. Riportiamo il link del video per correttezza:

Stando alle ultime notizie la Ford Focus RS 2020 adotterà il già noto 2.3 litri turbo EcoBoost a quattro cilindri. La potenza dovrebbe essere portata a circa 400 CV con una coppia massima di quasi 580 Nm ottenibile già sotto i 2.000 giri/min. Con una potenza del genere la nuova Ford Focus RS si inserisce nel gotha delle hatchback dalle altissime prestazioni insieme alla Mercedes A45 AMG ed alla futura Audi RS3. La nuova versione della Ford Focus RS sarà inoltre dotata di tecnologia mild-hybrid.

L’auto sara infatti dotata di sistema a 48 V dotato di piccola batteria che fornirà una manciata di cavalli in più in fase di accelerazione diminuendo i consumi e le emissioni. Inoltre il sistema ibrido leggero, come dice la parola, non andrà a penalizzare la massa totale dell’auto. Il tutto a favore della dinamica di guida e della tenuta di strada.

Le prestazioni saranno davvero importanti. Si parla di una velocità massima che potrebbe sfiorare i 270 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in circa 4,1 secondi. Esteticamente l’auto dovrebbe distinguersi per un vistoso spoiler nella parte posteriore con un doppio scarico racchiuso nel diffusore. Anteriormente ci saranno enormi prese d’aria per permettere al motore ed all’impianto frenante di respirare.

La versione più estrema della Focus potrebbe adottare opzionalmente anche dischi dei freni in carbo ceramica. I cerchi in lega di serie saranno da 19 pollici con pneumatici probabilmente da 255. Per gli interni avremo sedili sportivi Recaro con cuciture a vista. Molti dettagli saranno in lega di carbonio, tutto ciò permetterà di contenere la massa della vettura a circa 1.250 kg.

La nuova Ford Focus RS sarà disponibile non prima dell’inizio del 2021 ad un prezzo ce dovrebbe attestarsi di poco al di sopra dei 50.000 euro. Non di esclude che Ford possa pensare ad un’ulteriore versione ancora più estrema, in edizione limitata, con circa 450 CV. La notizia non è certa, ma cercheremo di tenervi aggiornati.